SORGEDIL - Potere fonoisolante apparente
Il potere fonoisolante apparente di elementi di separazione tra ambienti (R’) è una misura in opera e rappresenta il potere fonoisolante degli elementi di separazione tra alloggi che tiene conto anche delle trasmissioni laterali (dB). Si ottiene, secondo la norma UNI EN ISO717-1, dal potere fonoisolante apparente R’ per bande di frequenza definito dalla relazione:
R’ = L1 - L2 + 10 log Ss/A
dove:
L1 è il livello medio di pressione sonora nell’ambiente emittente, in decibel (dB)
L2 è il livello medio di pressione sonora nell’ambiente ricevente (dB)
A é l’area di assorbimento equivalente dell’ambiente ricevente (m2)
Ss è l’area dell’elemento di separazione (m2)
Dai valori R’, espressi in funzione della frequenza (terzi di ottava), si passa all’indice di valutazione R’w del potere fonoisolante apparente delle partizioni fra ambienti facendo ricorso ad un’apposita procedura.
L’indice di valutazione R’w permette quindi di caratterizzare con un solo numero le proprietà fonoisolanti della partizione. Se la suddetta misura viene eseguita in laboratorio le trasmissioni laterali sono pressoché nulle per cui tutta l’energia sonora viene trasmessa nel locale disturbato attraverso il divisorio.
La grandezza in tal modo determinata si definisce potere fonoisolante Rw di laboratorio quando utilizza direttamente l’indice di valutazione acustica che caratterizza con un solo valore l’isolamento offerto dal componente in laboratorio.
Il potere fonoisolante apparente R'w è legato a quello di laboratorio Rw dalla relazione:
R'w = Rw - a
dove a rappresenta la media dei contributi delle differenti trasmissioni laterali.
In base ai valori del termine a si possono di norma definire le seguenti categorie:
trasmissione laterale forte: a > 5 dB; è il caso ad esempio di pareti laterali leggere che fiancheggiano una partizione pesante. In questo caso la trasmissione laterale rappresenta un grosso difetto dell’isolamento acustico e gli interventi migliorativi devono riguardare prioritariamente questa via della trasmissione dell’ energia sonora;
trasmissione laterale media: 2 < a ≤ 5 dB; è il caso più ricorrente e gli interventi migliorativi riguardano sia la partizione sia le trasmissioni laterali;
Più grande è R’w:
migliore è la prestazione
trasmissione laterale debole: a ≤ 2 dB; è il caso ad esempio di pareti laterali in muratura pesante che fiancheggiano una partizione leggera oppure di strutture dotate di giunti elastici di sconnessione. In questo caso la trasmissione laterale è praticamente trascurabile e il miglioramento deve riguardare soprattutto il potere fonoisolante della partizione.
Orientativamente le tecniche per ridurre le trasmissioni laterali sono:
l’utilizzo di pavimenti galleggianti
l’inserimento nei giunti delle pareti verticali (partizione - pareti laterali) e orizzontali (partizione - solai) di elementi elastici
il trattamento delle pareti laterali con rivestimento cosiddetto a “pelle resiliente” e cioè con manufatti in lana di vetro e lastre di gesso rivestito.
La SORGEDIL ha pensato ai suoi clienti, realizzando un BLOG dedicato alle domande e risposte riguardo l' insonorizzazione e l' isolamento acustico.