SORGEDIL - Come controllare il rumore della vostra casa.
Ci sono un certo numero di parole e concetti che devono essere capiti prima di iniziare una discussione dei metodi di controllo del rumore nell'isolamento acustico.
L'isolamento acustico ed il Suono

Frequenza (M) nell'isolamento acustico della casa
Il suono può consistere in un singolo tono puro, ma in generale si compone di diversi toni di varia intensità.

Il rumore e l'isolamento acustico

Insonorizzazione della casa: infrasuoni e ultrasuoni
Ci sono alcune prove che questi suoni, che non possono essere sentiti possono in determinate circostanze essere pericolosi per la salute dei lavoratori.

Il Decibel (dB) nel'isolamento acustico
Una riduzione di 10 dB, lo fa sembrare come se l'intensità è stata ridotta a metà.
Misurazione del livello di rumore
Le misure di rumore sul posto di lavoro indicano i livelli audio combinati di rumore da un certo numero di fonti (macchine e movimentazione dei materiali) e sfondo rumore (da sistemi di ventilazione, raffreddamento, compressori, pompe di circolazione, ecc.).

Aggiunta dei livelli di rumore
I livelli di decibel per due o più suoni semplicemente non possono essere aggiunti. La figura mostra come l'effetto combinato di due suoni dipende dalla differenza nei loro livelli. Due o più suoni dello stesso livello si combinano per rendere un più elevato livello di rumore.
Nella figura affianco, una ventola produce un livello sonoro di 50 dB. Un altro ventilatore produce 56 dB. La differenza è di 6 dB e secondo lo schema 1 dB sarà aggiunto al più alto livello. Operare insieme, i ventilatori arriverano ad un livello di 57 dB.

Banda di ottava
È pratica comune per dividere l'intervallo di frequenze che possiamo sentire in otto bande di ottava. Il livello sonoro è quindi elencato per ogni banda d'ottava. La frequenza massima in una banda di ottava è sempre due volte quello inferiore. La banda d'ottava può essere definita da una frequenza centrale. Ad esempio, 500 Hz è la frequenza centrale per l'ottava banda 354-708 Hz.Trasmissione del suono
La parola "suono" di solito significa onde sonore che viaggiano nell'aria. Tuttavia, le onde sonore viaggio anche nei solidi e liquidi. Queste onde sonore possono essere trasmesse all'aria per rendere il suono che possiamo sentire.Risonanza
Ogni oggetto o il volume di aria "risuona", o rafforza un suono, a una o più frequenze particolari. La frequenza dipende dalla dimensione e dalla costruzione del volume d'aria o dell' oggetto.Riduzione del rumore di passi
La diffusione audio all'aria aperta è misurata ad una certa distanza dalla sorgente ed è ridotta di circa 6 dB per ogni raddoppio della distanza. Il suono è ridotto meno quando si diffondono all'interno di una stanza.Perdita di trasmissione sonora (TIL)
Se una piccola sorgente sonora produce un livello sonoro di 90 dB a una distanza di 1 metro, il livello sonoro ad una distanza di 2 metri è 84 dB, a 4 metri 78 dB, ecc

Riduzione del rumore con l'isolamento acustico della stanza
La riduzione del rumore è il numero di decibel di riduzione del rumore effettivamente raggiunto da un particolare recinto o barriera. Questo può essere misurato confrontando il livello di rumore, prima e dopo l'installazione di un isolamento acustico. La riduzione di rumore e la perdita di trasmissione sonora non sono necessariamente la stessa.
Assorbimento acustico
Parte del suono che colpisce una parete viene riflessa, parte viene assorbita e parte viene trasmessa. La perdita di trasmissione della parete è determinata dalla parte del rumore che non viene trasmessa attraverso la parete.

La SORGEDIL ha pensato ai suoi clienti, realizzando un BLOG dedicato alle domande e risposte riguardo l' insonorizzazione e l' isolamento acustico.
OPINIONI CLIENTI SUI NOSTRI ISOLAMENTI ACUSTICI
Ciao sono Luca Nespola di Paderno volevo commentare il lavoro svolto dalla Sorgedil. Devo dire che sono stati molto bravi a risolvermi il problema dei vicini confinanti (problema che avevo da troppi anni!!!). Coplimenti ai ragazzi che sono venuti a fare i lavori, ma anche al titolare che è stato professionale nel sapere consigliarmi la soluzione più giusta per me!
Luca Nespola, Paderno Dugnano
Mi sono rivolta alla ditta Sorgedil dopo aver scartato soluzioni che mi erano state proposte ma che non garantivano un risultato efficace di riduzione del rumore e mi sono quindi convinta che questo tipo di lavoro dovesse essere eseguito da una ditta specializzata. Ho trovato il loro indirizzo in Internet, mi è piaciuto il sito molto dettagliato e ricco di informazioni utili. Dopo averli contattati, ho ricevuto una risposta sollecita e ho apprezzato l’attenzione al dettaglio nella richiesta di informazioni per l’esecuzione al meglio del lavoro. La soluzione installata nel mio appartamento è la SOLUZIONE TRANQUILLITA' SUPERIOR su due pareti confinanti con l’appartamento vicino. Il lavoro è stato svolto con puntualità, professionalità e velocemente. Non abito ancora nell’appartamento in cui è stato eseguito l’intervento di insonorizzazione, ma ho già effettuato una prova (con rumori di voci e TV a volume alto provenienti dall'appartamento confinante) che ha avuto buon esito, per cui mi sento di raccomandare Sorgedil sin da ora.
Danila Lo Gatto - Genova